Insieme per il lavoro prepara nuove figure professionali

Corsi avviati e in partenza in collaborazione con diverse realtà del territorio

 

Dall’inizio del 2021 Insieme per il lavoro ha promosso e finanziato numerose attività formative a favore dei beneficiari iscritti al progetto. L’avvio di queste nuove attività è stato possibile anche grazie al finanziamento straordinario di 1 milione di euro che il Comune di Bologna ha conferito a Insieme per il lavoro nell’ambito del Fondo sociale di Comunità, con l’obiettivo di contrastare l’emergenza economica e lavorativa dovuta alla crisi sanitaria.

Insieme per il lavoro ha deciso di investire gran parte di queste risorse proprio nell’ambito della formazione, nella convinzione che la riqualificazione professionale di persone espulse dal mercato del lavoro possa essere un’importante strada da percorrere per la  loro ricollocazione. Tutti i corsi di formazione proposti nascono da effettive e reali esigenze del mercato e dalle richieste delle aziende del territorio che, già in fase progettuale, hanno manifestato il loro impegno ad assumere successivamente i profili formati:  una formazione quindi mai fine a se stessa, ma orientata all’inserimento lavorativo, 

Di seguito i corsi attivati o in partenza

  • Corso per Operatori Socio Sanitari, in collaborazione con Seneca. Il corso è partito lo scorso 27 settembre e avrà la durata di un anno.
  • Corso per Addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi, in collaborazione con Iiple. Il corso è iniziato lo scorso 16 settembre e terminerà alla fine di ottobre.
  • Corso per Addetti al magazzino e Addetti al punto vendita nell’ambito della GDO, in collaborazione con l’azienda Ditech. I due corsi partiranno entro il mese di ottobre.
  • Corso per Addette al montaggio di macchine automatiche, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani. In questi giorni si stanno svolgendo i colloqui di selezione e l’avvio del corso è previsto per il mese di ottobre, coinvolgendo 8 donne beneficiarie di Insieme per il lavoro.
  • Corso di formazione in ambito impiegatizio-segretariale, in collaborazione con Ifoa. Il corso è terminerà alla fine di settembre e vede coinvolte 12 donne iscritte a Insieme per il lavoro
  • Corso per assistenti domiciliari, assistenti familiari e baby-sitter, in collaborazione con il Consorzio Tecla. I corsi sono iniziati la scorsa estate e vedranno coinvolte al termine dei percorsi 60 donne beneficiarie di Insieme per il lavoro.

 

Sono inoltre in programmazione per la fine dell’anno e l’inizio del 2022:

  • Il secondo corso corso per Operatori Socio Sanitari, in collaborazione con Aeca
  • Un nuovo corso per l’acquisizione della patente CQC, in collaborazione con Irecoop
  • Un nuovo corso per Responsabili domestici di alto profilo, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani

 

Non esitate a contattarci qualora aveste necessità di figure professionali formate da inserire nelle vostre realtà!