Insieme per il lavoro Academy

Il corso su Diversity & Inclusion destinato alle imprese, in collaborazione con FAV

Insieme per il lavoro Academy
 

Nei mesi di ottobre e novembre, Insieme per il lavoro curerà il corso di formazione INCLUSIONE SOCIALE LAVORATIVA: MOTIVAZIONI E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ, in collaborazione con la Fondazione Aldini Valeriani, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Il corso è gratuito ed è destinato a imprenditori e figure chiave di Piccole, Medie e Grandi imprese manifatturiere aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, appartenenti alle seguenti filiere: Agroalimentare, Meccanica, Costruzioni e Abitare, Salute e benessere, Moda. Possono partecipare anche imprese di servizio collegate alla manifattura o di altri settori comunque rilevanti per l’economia fondamentale (es. creative-driven, logistica e trasporti, GDO). Potranno altresì essere destinatari del progetto anche i liberi professionisti.

 

Dopo più di 4 anni di pratiche, sperimentazioni e collaborazioni di rete, Insieme per il lavoro mette a disposizione la sua esperienza portando ad un “modello teorico” e modellizzato le sue attività per renderlo replicabile e aumentarne l’impatto.

Crediamo che per favorire l’inserimento lavorativo di persone scarsamente autonome nella ricerca del lavoro, sia di fondamentale importanza condividere riflessioni, conoscenze, motivazioni e strumenti con le imprese del nostro network.

 

Il corso, a cura dello staff di Insieme per il lavoro e con presenze di ospiti selezionati, si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e online, nei mesi di ottobre e novembre 2021, per un totale di 16 ore distribuite in 4 moduli. A conclusione, sarà possibile richiedere 18 ore di consulenza specialistica da parte di un’impresa che si candiderà a questa occasione.

 

Ogni modulo risponde ad una domanda: Dove siamo? Cosa? Perché? Come?

Per approfondimenti, a seguire il programma in dettaglio.

 

IL PROGRAMMA

Modulo 1 (Dove siamo) - Il lavoro è per tutti? Diritti, Motivazione, competenze

Il lavoro è per tutti? Diritti, Motivazione, competenze. 

Introduzione al corso e presentazione dell'esperienza di Insieme per il lavoro, che sarà utilizzata come “strumento” durante l’intero corso per declinare la teoria con la pratica, nell’ambito dell’inserimento lavorativo di fasce della popolazione con poca o scarsa autonomia nella ricerca del lavoro, oggi.

Il primo modulo, dopo una prima parte di racconto e di alcuni spunti teorici sul tema del lavoro, con riferimento al panorama locale e alle statistiche nazionali, a cura di Gianluigi Bovini, terminerà con un momento di confronto tra tre esponenti di spicco che dialogheranno sulle tematiche precedentemente esposte: Angelo Fioritti*, Chris Richmond Nzi e Monia Dardi.

 

Relatori ospiti: 

 

Gianluigi Bovini è un demografo e statistico. A capo dell’area Programmazione Controlli e Statistica del comune di Bologna, dal 2017 è membro dell’ASviS (ovvero l’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile) e collabora con il Forum Disuguaglianze Diversità. Ha pubblicato diversi libri: autore di “Bologna oltre il Pil. Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana“, edito da Il Mulino, è inoltre co-autore del saggio, “2032 idee per la longevità” a cura di Auser Emilia-Romagna.

 

Angelo Fioritti  è medico, specialista in Psichiatria ed attualmente dirige il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche della AUSL Bologna. Ha ricoperto ruoli di alta gestione e management sanitario presso l’Assessorato Politiche per la Salute ed Aziende USL della Regione Emilia-Romagna. È autore o coautore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed e di oltre 100 su riviste nazionali.

 

Chris Richmond Nzi  classe 1985, è laureato in International rights and Diplomacy in Svizzera, è stato Strategic Analyst and senior Commissioner presso Frontex, è il founder e CEO of Mygrants, una startup innovativa che attraverso il microlearning fa emergere le competenze di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

 

Monia Dardi  è Scientific Coordinator & International Projects Diversity & Inclusion, presso la Fondazione Adecco per le pari opportunità. La fondazione si rivolge principalmente a persone disoccupate di lungo periodo, madri single, persone con disabilità, persone over 40 e atleti al termine della loro carriera sportiva. Il suo obiettivo è reintegrare le persone nel mercato del lavoro e ridurre il rischio di esclusione sociale attraverso nuovi approcci basati sulla motivazione.

 

*I relatori ospiti hanno dato la loro disponibilità, da confermare successivamente sulla base delle date di svolgimento del corso che sono in via di definizione.

 
Modulo 2 (Cosa) - La differenza è ricchezza? Diversity e Inclusion

Obiettivo di questo modulo è formare i partecipanti su cosa si intende per diversità e inclusione, soprattutto in ambito aziendale, e quali possono essere i tipi di diversità. Barbara De Micheli fornirà un apporto teorico alla tematica e presenterà dei casi studio in aziende dove si sono sperimentate e si sperimentano forme di inclusione delle diversità. Con il supporto di Maurizio Metzler si presenteranno gli strumenti di Insieme per il lavoro per fare inclusione lavorativa nelle aziende e con le persone che si rivolgono al servizio.

 

Relatori ospiti:

 

Barbara De Micheli  è Head of Social Justice Unit presso la Fondazione Giacomo Brodolini. Coordina progetti nell’ambito dell’inclusione sociale, uguaglianza di genere, relazioni industriali e diritti fondamentali. Ha recentemente conseguito un Phd su Lavoro, Sviluppo e Innovazione presso la Fondazione Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi sulla relazione tra spazio e organizzazione. E’ coordinatrice del Master in Gender Equality and Diversity Management della Fondazione Giacomo Brodolini.


Maurizio Metzler è stato direttore delle Risorse umane in GSK Italia,TETRA PAK Italia e, da ultimo, Corporate HRO del Gruppo Bonfiglioli, oggi è consulente volontario all'interno di Insieme per il lavoro per supportare il team con la sua lunga esperienza e competenze nei rapporti con le imprese.

 
Modulo 3 (Perché) - Inclusione lavorativa. Scelta etica o economica?

Obiettivo di questo modulo è analizzare le motivazioni e i vantaggi, anche pratici, del fare inclusione lavorativa e del porre attenzione alla diversity, anche attraverso la testimonianza diretta di una grande azienda come Decathlon, un’impresa sociale come Gomito a Gomito* e di Massimiliano Nucci*, hr manager di importanti aziende. In questo modulo si tratterà la diversity & inclusion come fattori portatori di innovazione e come strumenti strategici per espandere il proprio mercato. 

 

Relatori ospiti: 

 

Decathlon  è un'azienda francese  che riunisce sotto il proprio marchio oltre 1500 negozi di articoli sportivi su scala mondiale. Il pay off di Decathlon Italia è “lo sport per tutti”, il suo impegno nell’Inclusione si ispira al suo senso aziendale: rendere accessibile lo sport al maggior numero di persone, nessuna esclusa. Ha una linea di prodotti dedicata allo sport paralimpico.

 

Gomito a Gomito è il laboratorio sartoriale all’interno della Casa Circondariale Dozza di Bologna gestito dalla cooperativa sociale Siamo Qua. I destinatari del progetto sono le donne detenute nella sezione femminile carcere di Bologna e dal 2019 anche gli uomini nella sezione penale maschile del carcere bolognese. I prodotti realizzati e venduti, sono generalmente accessori per l’abbigliamento: borse, pochette, grembiuli, ecc. In circa 10 anni, una ventina di detenute e detenuti sono passati dal laboratorio e diversi di loro hanno completato con successo il percorso e una volta scontata la pena hanno trovato lavoro.

 

Massimiliano Nucci è Hr manager presso l’Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Bologna (ACER), ha ricoperto lo stesso ruolo in aziende importanti come Piquadro, Kemet e Ikea Group. E’ stato Diversity manager expert presso l’Associazione di Direzione del Personale (AIDP).

 

*I relatori ospiti hanno dato la loro disponibilità, da confermare successivamente sulla base delle date di svolgimento del corso che sono in via di definizione.

Modulo 4 (Come) - Gli strumenti per l'inclusione lavorativa

Obiettivo di questo modulo è trasferire alcuni strumenti pratici per fare inclusione lavorativa e in che modo le aziende possono essere attori di innovazione sociale. 

Si presenteranno alcune esperienze in aziende nelle quali sono stati applicati tali strumenti.

Il modulo 4 si concluderà con un momento progettuale (project work): un’esercitazione per immaginare come applicare alcuni degli strumenti presentati nella propria azienda. Una piccola giuria selezionerà 1 project work che avrà l’opportunità di essere accompagnato nel suo sviluppo attraverso le 18/20 ore di consulenza.

Augurandoci di aver suscitato il vostro interesse, il team di Insieme per il lavoro è a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento e/o chiarimento e indicazioni su come procedere con l'iscrizione: scriveteci a segreteria@insiemeperillavoro.it