Una nuova call per gli enti del terzo settore è in arrivo con l’inizio della primavera. Dal 21 marzo 2022 saranno aperte le candidature per i progetti di innovazione sociale che vogliono accedere all’accompagnamento e al supporto da parte di Insieme per il lavoro. L’evoluzione del contesto sociale ed economico post-covid ha posto Insieme per il lavoro di fronte alla necessità di supportare in particolar modo le fasce più colpite dall’attuale crisi. Verrà data particolare attenzione ai progetti provenienti o che hanno un impatto sulle aree periferiche del territorio della Città metropolitana di Bologna e a progetti che sono finalizzati all’inserimento lavorativo e/o vengono proposti da:
Di cosa si tratta:
Insieme per il lavoro attraverso “Progetti di Innovazione Sociale” mette a disposizione una serie di strumenti strategici per sostenere il terzo settore. Due call ogni anno vengono lanciate per raccogliere e accompagnare idee progettuali e imprenditoriali di innovazione sociale. Le call sono rivolte soltanto agli enti del terzo settore già costituiti che operano nell’area della Città metropolitana di Bologna, con il fine di supportarli in un percorso che li accompagni sia nella stesura del business plan sia nell’analisi strategica dell’idea di impresa e delle partnership attivabili sul territorio. Requisiti fondamentali per accedere a un eventuale finanziamento da parte di Insieme per il lavoro sono, oltre al possesso della sede legale sul territorio metropolitano bolognese, anche la sostenibilità economica del progetto nel medio termine e, parallelamente, l’inserimento lavorativo dei beneficiari del Progetto.
Come funziona:
“Progetti di innovazione sociale” è una call della durata di un mese: gli enti del terzo settore interessati a sviluppare il proprio progetto potranno candidarsi a partire dal 21 marzo attraverso un form dedicato. Per il supporto alla candidatura sarà a disposizione anche l’help desk di Insieme per il lavoro. I progetti candidati che supereranno la fase di selezione potranno accedere tra fine maggio e settembre ai percorsi di accompagnamento strategico personalizzati della durata di circa due mesi ciascuno. I percorsi sono curati da Social Seed, il laboratorio di innovazione per le organizzazioni, le imprese sociali e gli enti pubblici del territorio.
Gli obiettivi della call:
Le call di Insieme per il lavoro sono finalizzate alla creazione di nuovi posti di lavoro; intendono generare impatto sociale sul territorio metropolitano; vogliono perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni) e, infine, sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto.
In foto uno dei progetti finanziati: Porta Pratello, spazio di mutualismo e condivisione ideato e gestito da Arci Bologna, Caritas Diocesana Bologna e Cooperativa Idee in Movimento.
Foto di Martino Lombezzi