Boom di iscrizioni a Insieme per il lavoro nei mesi di gennaio e di febbraio 2023: il progetto ha accolto ben 429 iscritti dal 1 gennaio al 16 febbraio 2023, giorno di chiusura della campagna promozionale per l'avvio del corso per autisti professionisti. Il progetto ha registrato il record più alto di sempre in un periodo di tempo così ridotto. Le iscrizioni sono infatti superiori sia alla media del periodo sia al numero di iscritti dell’intero primo semestre 2022. Si tratta dunque di un’inversione di tendenza, generata soprattutto dall’interesse dimostrato da parte delle persone nei confronti del corso finanziato per il conseguimento della patente D/Cqc che partirà a marzo 2023 (QUI maggiori dettagli).
Sui 429 nuovi iscritti, infatti, sono circa 230 quelli che hanno manifestato interesse per il percorso formativo. Il dato è sottostimato, poiché non tutti i beneficiari che si sono iscritti al progetto motivati dall’interesse per il corso hanno dichiarato, in fase di iscrizione, di averlo fatto per questo motivo.
A differenza del normale flusso di iscrizioni, che dall’inizio del progetto ha visto una sostanziale parità tra i generi, in questo ultimo periodo si è registrata una netta prevalenza di uomini in ingresso. Sono in totale 336 gli iscritti di sesso maschie tra gennaio e febbraio, soltanto 93 le donne iscritte. Anche questo dato è influenzato dalle candidature al corso per aspiranti autisti: delle 229 persone iscritte che hanno manifestato l’interesse per partecipare al corso, infatti, sono 20 le donne orientate a intraprendere una professione nel mondo del trasporto persone. Di queste, 4 sono straniere e 16 sono italiane. La loro età media è di 42 anni.
A proposito di età e di nazionalità, l’avvio del corso non ha prodotto sostanziali cambiamenti di trend sul totale degli iscritti nei due mesi presi in esame: su 429 iscritti in gennaio e febbraio, 305 sono italiani e 124 sono stranieri. Il rapporto è in linea con l’andamento generale delle iscrizioni al progetto. Anche l’età media delle persone lo è: negli ultimi due mesi si sono iscritte a Insieme per il lavoro persone con un’età media di 41 anni. Tra gli interessati a diventare autisti di professione, infine, netta è la prevalenza dei connazionali: 176 persone candidate al corso sono italiane (57% degli) e 53 sono straniere (42%).