Insieme, di nuovo: l'incontro con le aziende che collaborano con il progetto

Il ringraziamento da parte del Cardinale, del Sindaco e dell'Assessore regionale alle imprese

 

Si è svolto lo scorso 8 luglio all’Eremo di Ronzano presso la Cooperativa Sociale Domani l’evento dedicato alle imprese che collaborano con Insieme per il lavoro. Un momento importante nella cornice dei colli bolognesi, per incontrarsi di nuovo e condividere azioni e impegni per il futuro.

L’evento, che si è svolto alla presenza del Sindaco Virginio Merola, del Cardinale Matteo Maria Zuppi, dell’Assessore regionale Vincenzo Colla e del Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna Raffaele Persiano, ha visto la partecipazione di alcune delle aziende più importanti del nostro territorio, dei referenti del tavolo tecnico e di coordinamento di Insieme per il lavoro e di diverse realtà che collaborano attivamente con il progetto.

L’ incontro è stato anche un’occasione importante per raccontare i primi mesi del 2021 di Insieme per il lavoro e le diverse azioni messe in campo per contrastare la crisi economica, sociale e di lavoro causata dalla pandemia. 

Sono 238 gli inserimenti effettuati in questo primo semestre, per un totale di 1110 inserimenti dall’inizio del progetto: un dato importante, a dimostrazione di un trend sempre in crescita e che pone le basi per un secondo semestre altrettanto positivo.

Tra le azioni messe in campo, in primo luogo le attività nell’ambito della call dedicata all’occupazione femminile, che si propone di reinserire al lavoro donne disoccupate o a conclamato rischio di espulsione; ma anche i corsi di formazione per operatori socio sanitari, in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nonché quelli nell’ambito delle pulizie, dell’edilizia e dei sistemi di gestione all’interno della GDO.

Importanti le parole dell’Assesore regionale Vincenzo Colla che ha sottolineato l’importante collaborazione tra Insieme per il lavoro e l’Agenzia regionale per il lavoro oltre a chiedere un supporto per poter promuovere il modello di Insieme per il lavoro anche in altri territori della regione.

E infine un grande ringraziamento a tutte le imprese che collaborano con Insieme per il lavoro , senza le quali i successi di questi anni non sarebbero stati possibili. 

In particolare, il ringraziamento sentito da parte del Sindaco e del Cardinale, che hanno sottolineato l’importanza di essere tutti Insieme per affrontare questo momento storico così complicato, per essere attori della ripresa e del cambiamento e per continuare a dare risposte concrete alle persone che chiedono di rientrare nel mondo del lavoro. 

Ancora grazie!

Hanno partecipato alla serata:

 

2ASocial 

ACER Bologna 

Asterix 

Automobili Lamborghini SpA 

Caab 

Cadiai Coop. Soc.

Coesia

Conad nord ovest 

Cooperativa sociale Domani

Cooperativa sociale La Fraternità

Crif 

Decathlon Bologna 

Faac 

FAV - Fondazione Aldini Valeriani

Felsinea ristorazione Srl 

Gi Group Spa

HERA SpA 

Interporto

Lavoropiù Spa 

Marzocchi Pompe SpA 

Palazzo di Varignana

PIQUADRO SpA 

S.I.T. - Società Italiana Tecnospazzole SpA 

Saca Soc. Coop. a.r.l / Bo-Link 

Tper 

Umana Spa

Working Bo

 
 
Galleria Fotografica