I.I.P.LE. e Insieme per il lavoro: al via i primi inserimenti lavorativi

Terminato il corso per addetti ai ponteggi

 

Nel mese di ottobre è terminato il corso di formazione attivato in partnership con I.I.P.L.E.

La collaborazione tra Insieme per il lavoro e l’Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili - già attivata per i temi delle politiche attive - questa volta ha dato luogo a un corso formativo per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, nato dalle reali richieste ed attuali esigenze del mercato del lavoro.

Il corso ha avuto una durata di 188 ore di lezioni teorico - pratiche di cui 80 ore di stage.

Sono stati 8 i partecipanti al corso, selezionati a seguito di colloqui in compresenza svolti dalle operatrici di entrambe le realtà.

La didattica ha avuto inizio il 16 settembre strutturata con frequenza intensiva e totale partecipazione in presenza. L’intero corso è terminato il 22 ottobre a seguito della conclusione per tutti i partecipanti del periodo di stage all’interno di differenti realtà lavorative. I corsisti hanno così potuto ottenere l’attestato sulla sicurezza rischio alto, l’attestato per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e l’attestato specifico per addetto ai ponteggi, necessario per esercitare la professione.

 Attualmente è in corso la fase di accompagnamento al lavoro post- formazione; sono già arrivati i primi risultati positivi del corso, infatti sono stati effettuati i primi 3 inserimenti lavorativi.

Questa collaborazione perciò ha portato a strutturare un corso basato su esigenze attuali, in cui la partecipazione è stata elevata e positiva, e che sta raggiungendo gli obiettivi di inserimento auspicati dalla formazione stessa.