È arrivato domani, il secondo incontro online

I prossimi incontri si terranno tra settembre e ottobre

 

Si è svolto mercoledì 22 luglio il secondo appuntamento del ciclo di incontri online È arrivato domani, organizzato da Città metropolitana di Bologna e Insieme per il lavoro.

 

> > > Clicca qui per rivedere l’incontro completo

 

Obiettivo del ciclo di webinar è capire come stia cambiando il sistema imprenditoriale del territorio metropolitano bolognese alla luce della crisi sanitaria che stiamo vivendo.

Il secondo appuntamento “Gli impatti organizzativi nelle aziende dopo il Covid” ha dato voce ad alcune delle imprese più emblematiche del nostro territorio.

Erano infatti presenti Sonia Bonfiglioli (Presidente Gruppo Bonfiglioli), Gianpiero Calzolari (Presidente Gruppo Granarolo) e Sergio Crespi (Direttore Generale Interporto Spa), che, all’interno della cornice generale introduttiva brillantemente presentata dal Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè (SDA Bocconi School of Management), sono stati guidati nel racconto delle loro esperienze da Ilaria Vesentini (Giornalista Il Sole 24ore).

Questo incontro è entrato nel vivo degli scenari, raccontando come queste aziende abbiano lavorato durante il periodo di lockdown e quale sia stato l’impatto a livello organizzativo di questa pandemia, che ha costretto le aziende a riorganizzarsi e cambiare prospettive.

 

“Il crollo generale dei transiti e dei flussi tra marzo e aprile è stato inevitabile” ha detto Sergio Crespi riguardo Interporto Bologna “ ma i dati di giugno sono molto positivi. Abbiamo messo fin da subito in campo tutte le misure preventive per contrastare la diffusione del virus: tutto ciò, favorito dallo smart working ha permesso a tutte le aziende insediate in Interporto Bologna di ripartire”.

“La priorità per l’azienda è stata tutelare la salute dei lavoratori, favorendo ove possibile lo smart working e aumentando la sicurezza nei luoghi di produzione, che non hanno mai chiuso” ha detto Gianpiero Calzolari. “Anche la filiera alimentare ha risentito del Covid, ma siamo stati in grado di riconvertire la produzione e continuare così a garantire l’approvvigionamento dei punti vendita”.

Infine Sonia Bonfiglioli, che ha affermato: “L’esperienza del lockdown è stata molto dura, anche se eravamo già abbastanza preparati fin da gennaio, vista la presenza di un nostro stabilimento in Cina. Fin da subito abbiamo iniziato ad attuare quelli che erano i protocolli di sicurezza e abbiamo favorito lo smart working: questo ha permesso all’azienda di non fermare mai la produzione e di accelerare una trasformazione legata al digitale che in realtà era iniziata già ben prima della pandemia”.

A concludere l’incontro il Vicesindaco della Città metropolitana di Bologna Fausto Tinti, che ci ha ricordato come “ il tessuto economico e il tessuto sociale sul territorio bolognese sono intimamente correlati. Bisogna ripartire con questo presupposto e con la collaborazione sempre più stretta tra sistema imprenditoriale e istituzioni pubbliche”.

 

Gli appuntamenti del ciclo di webinar È arrivato domani continueranno tra settembre e ottobre.

> > > Guarda qui il programma completo