Da donna a donna, la formazione di Federmanager per le beneficiarie over 40 di Insieme per il lavoro

Due giorni di full immersion per supportare nel reinserimento lavorativo cinque donne con profili forti ma senza una occupazione

FOTO DI GRUPPO
 

Cinque donne over 40, beneficiarie di Insieme per il lavoro, tutte laureate e con profili forti ma fuori dal mercato occupazionale. E’ stata pensata su di loro la formazione offerta da Federmanager gli scorsi 18 e 19 ottobre negli spazi della Città metropolitana. Un progetto di formazione e tutoraggio per l’inserimento nel mondo del lavoro nato dalla collaborazione tra Insieme per il lavoro e Federmanager, Gruppo Minerva, Hub del territorio ER e Approdo Sicuro.

Le donne manager del Gruppo Minerva, assieme ai professionisti delle associazioni coinvolte hanno così messo a disposizione per due intense giornate le proprie competenze su come preparare al meglio un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, quali soft skills sono necessarie per reinserirsi e molto altro.

Tante le domande delle corsiste: da come proporsi su LinkedIn a quali portali di offerta lavoro scegliere in linea con le proprie competenze, a come focalizzare le proprie capacità lavorative e i propri desideri per comunicarli al meglio ai recruiter. Domande a cui le formatrici e i formatori hanno cercato di rispondere al meglio per un confronto fruttuoso che ha aiutato le beneficiarie a fare luce sulla direzione da prendere al termine del percorso.

“E’ stato utile e interessante perché mi sono ritrovata dopo tanto tempo a poter di nuovo parlare un linguaggio aziendale. Avevo tante domande e ho avuto tante risposte” dice una delle corsiste. “Ho sentito l’esigenza di rimettermi in gioco e ridare valore al mio profilo professionale, per questo sono qui”, spiega una collega di corso. “L’idea di questa formazione – chiarisce Valentina Giorgi, vice coordinatrice del Gruppo Minerva di Federmanager – nasce anche dal fatto che quotidianamente lavoriamo a 360° per la parità di genere e ci piaceva l’idea di coniugare gli obiettivi di Minerva con quelli di Insieme per il lavoro, Approdo Sicuro e Hub del Territorio ER”.

In foto le formatrici e i formatori con le beneficiarie del progetto.