Venticinque posti in aula per formarsi e acquisire le patenti necessarie per poter iniziare a lavorare in Tper. Una selezione complessa che dovrà essere effettuata per le 495 persone che in appena due settimane si sono iscritte a Insieme per il lavoro a seguito della campagna di comunicazione per far conoscere l’opportunità formativa in partenza a gennaio. Il corso per autisti, forte delle precedenti edizioni che hanno già portato all’assunzione in Tper di 55 persone a tempo indeterminato, ha riscosso molto interesse e il numero di candidature è cresciuto giorno dopo giorno. Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre e il team di Insieme per il lavoro sta effettuando in questi giorni i colloqui dei candidati, a partire dalle persone che hanno manifestato espressamente l’interesse per il corso, come era richiesto nel bando di partecipazione.
Il corso gratuito, rivolto a persone disoccupate, partirà a gennaio 2025. Se concluso con successo, il percorso formativo porterà all’acquisizione della patente D, della patente E e della certificazione Cqc, necessarie per svolgere il lavoro di conducente professionista ed essere assunti in Tper che, da ormai oltre un anno, ha avviato un importante piano di inserimenti lavorativi.
Prosegue dunque con successo la collaborazione tra Insieme per il lavoro, Tper e la Fondazione Aldini Valeriani in risposta ai bisogni formativi e professionali espressi dall’azienda del trasporto passeggeri dell’Emilia-Romagna che ricerca personale qualificato da inserire nel proprio organico.
Le selezioni dei candidati continueranno nei mesi di novembre e dicembre 2024. Il percorso formativo sarà finanziato da Tper, Insieme per il lavoro e Fav che insieme copriranno integralmente i costi per l’acquisizione delle abilitazioni per i candidati idonei ma non ancora patentati, a fronte di un impegno reciproco di costituzione del rapporto di lavoro. Insieme per il lavoro si farà carico anche delle indennità dei corsisti disoccupati, ai quali verrà riconosciuto un rimborso orario a sostegno della frequenza.
Si tratta di un percorso ampio e articolato, che negli scorsi mesi si è dimostrato un importante investimento per lo sviluppo della professionalità e il coinvolgimento dei nuovi conducenti.
Le precedenti edizioni del corso per autisti si sono concluse infatti con risultati molto positivi: a oggi sono 55 le persone assunte a tempo indeterminato in Tper dopo aver frequentato e terminato con esito positivo il percorso.
La formazione, completamente gratuita per i corsisti, si svolgerà a Bologna e prevede una frequenza obbligatoria. Accederanno al corso soltanto i candidati che supereranno, oltre alla prova di selezione, anche una visita medica di idoneità alla mansione. Ecco, infine, i requisiti che sono stati richiesti ai candidati: è necessario avere più di 24 anni; essere già in possesso della patente B; possedere una buona conoscenza della lingua italiana.