Al via le fasi successive dei corsi per OSS e per Addetti alle pulizie

Dal mese di luglio, i tirocini e le assunzioni per i partecipanti ai corsi

 

Dopo una breve sospensione dovuta al lockdown e la pronta rimodulazione del programma del percorso formativo per l’ottenimento della qualifica professionale di OSS , dal mese di luglio e fino a settembre prenderanno avvio i tirocini formativi per i 22 partecipanti al corso. La formazione, ripartita interamente online già dallo scorso 2 aprile, ha registrato un tasso di frequenza del 95%.

L’iniziativa, ricordiamo, nasce dal progetto “INSERIRSI AL LAVORO” grazie ad un accordo di rete tra Insieme per il lavoro, l’ente di formazione Seneca e alcune strutture socio-sanitarie del territorio bolognese, alcune delle quali, già presenti nel network e nel Board di Insieme per il lavoro, ospiteranno i tirocinanti e le tirocinanti.

Nei mesi di ottobre e novembre, al termine della formazione sul campo, gli allievi torneranno alla teoria per prepararsi all’esame per l’ottenimento della qualifica di OSS, previsto per dicembre.

 

Dal mese di luglio, anche i beneficiari e le beneficiarie di Insieme per il lavoro che hanno partecipato al corso per Addetti alle pulizie , pensato interamente online, inizieranno a mettere in pratica quanto appreso.

La parte teorica del corso si è svolta durante tutto il mese di maggio, e ha registrato, la partecipazione attiva dei 14 allievi. Al termine delle lezioni, si è avviata la fase importante del matching domanda-offerta: i cv dei candidati, arricchiti dall’esperienza formativa appena conclusa e aggiornati con il supporto di Ecipar, sono stati presentati dall’ente di formazione alle aziende. Ecipar ha inoltre supportato i candidati accompagnandoli anche nella fase di trattativa e di stipula dei contratti di lavoro.

Sono previsti inizialmente contratti di assunzione a tempo determinato presso alcune realtà operanti nel settore delle pulizie nel territorio bolognese, alcune delle quali presenti nel Board di Insieme per il lavoro. Tra queste, Felsinea Ristorazione, che si è resa disponibile ad incontrare i primi candidati attraverso colloqui conoscitivi già in fase di lezione ed ha già stipulato i contratti di assunzione, per un periodo di prova, per 3 dei beneficiari del corso. 

 

Insieme per il lavoro ha continuato con il suo network, in questo momento inedito, a stare al fianco delle persone e delle aziende, mettendo in pratica i suoi obiettivi con modalità innovative e sperimentali e fornendo tutto il supporto necessario per il reinserimento lavorativo.