Insieme per il lavoro è un progetto per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o sottoccupate che vivono sul territorio metropolitano di Bologna. Era il 2017 quando Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna decisero di dare vita a un progetto unico nel suo genere, condividendo per la prima volta strumenti e risorse al servizio di un obiettivo ambizioso e concreto: favorire l’occupazione di persone in difficoltà nella ricerca del lavoro, potenziando la motivazione personale, sostenendo la formazione di base e specialistica e garantendo un tutoraggio ad hoc all’interno delle imprese. Tutto questo strutturando dei percorsi di accompagnamento nel mondo del lavoro incentrati sulla persona, e senza porsi in sovrapposizione con le altre attività pubbliche e private che si occupano dei medesimi temi, piuttosto creando sinergie con le strutture comunali, regionali e private.
Il servizio è da sempre totalmente gratuito sia per le persone che si iscrivono, sia per le imprese che sono alla ricerca di personale. “Collaborazione” è stata dall’inizio la parola chiave del progetto, il valore su cui, un passo alla volta è stata costruita negli anni un’esperienza che si è arricchita di nuovi protagonisti e di idee, è maturata e ha portato a risultati sempre più soddisfacenti. E’ così che a fine 2021 erano 1.345 i contratti di lavoro stipulati dall’inizio del progetto e 1.193 i pacchetti formativi offerti. Il 2021 è stato anche l’anno in cui ha aderito a Insieme per il lavoro anche la Regione Emilia Romagna.
Il lavoro è prezioso, la collaborazione lo è ancora di più
Insieme per il Lavoro è anche un network che comprende associazioni, sindacati e settore non profit, che dal 2017 è diventato uno strumento sempre più efficace per un dialogo tra domanda e offerta di lavoro a Bologna. Oggi sono infatti più di 200 le imprese del territorio che collaborano con il progetto, delle quali oltre 100 hanno già sottoscritto il Board di Insieme per il lavoro: una rete di aziende virtuose che favorisce il benessere della comunità. L’esistenza del board delle imprese permette di orientare le domande di lavoro e formazione secondo i fabbisogni aziendali. Per adempiere il suo obiettivo primario e agevolare gli inserimenti, Insieme per il lavoro mette gratuitamente a disposizione ricerca e selezione, formazione, stage. Insieme per il lavoro offre inoltre percorsi di autoimpiego, sviluppo di progetti sociali volti alla creazione di nuovi posti di lavoro, aiuto nella stesura di curricula e diversi servizi accessori a sostegno della persona.
Cosa possiamo offrire a chi cerca lavoro e alle imprese
Perché aderire?
Insieme per il lavoro ha l’obiettivo di trasformare la difficoltà occupazionale in un’opportunità di coesione territoriale tra le aziende e i cittadini, valorizzando le potenzialità delle persone e l’impatto positivo che le aziende possono generare sul territorio.