Al via la Call riservata a operatori del Terzo Settore per progetti innovativi di inserimento lavorativo destinati a soggetti privi di occupazione e prossimi alla pensione

A loro vengono destinati i proventi del servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati, borse e scarpe per lo sviluppo di progetti indirizzati alle persone senza occupazione e vicine alla pensione


Insieme per il Lavoro, grazie al contributo dei Comuni che hanno raccolto l’invito del Sindaco Metropolitano a destinare i proventi del servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati, borse e scarpe per lo sviluppo di progetti indirizzati alle persone senza occupazione e vicine alla pensione, lancia una Call rivolta alle realtà del Terzo Settore.

Lo scopo della Call è di raccogliere proposte di sostegno lavorativo per persone senza occupazione e vicine alla pensione, con particolare attenzione a quei progetti che adottino approcci innovativi e che contemplino il coinvolgimento di più realtà del territorio.

Chi cerchiamo?

Questa Call si rivolge a realtà del Terzo Settore, intese come soggetti (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, o altri enti di diritto privato diversi dalle società) costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale iscritti in uno o più registri o albi detenuti da enti pubblici.

È ammessa la partecipazione anche da parte di raggruppamenti di più realtà come definite nel paragrafo precedente.

Cosa cerchiamo?

Cerchiamo progetti che offrano un sostegno lavorativo a persone disoccupate e prossime alla pensione (a cui cioè mancano periodi contenuti di tempo per poter accedere al pensionamento), adottando anche un approccio innovativo.

La proposta progettuale che cerchiamo dovrà essere in linea con i valori di Insieme per il Lavoro, dovrà preferibilmente coinvolgere più realtà del territorio e dovrà prevedere l’inserimento lavorativo di uno o più destinatari in possesso dei requisiti sotto indicati, in qualsiasi forma lecita che figuri ai fini dei contributi previdenziali.

 I destinatari dei progetti in questione dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • rientrare nella definizione di disoccupato ai sensi dell’art. 19 d.lgs. 150/2015. Essere cioè privi di impiego e aver dichiarato in forma telematica la propria immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa (art. 13 d.lgs. 150/2015);
  • non essere percettore di Naspi, di Reddito di Cittadinanza, né avere i requisiti per accedere a queste due misure di sostegno;
  • avere un’età compresa tra 57 e 66 anni e non aver ancora maturato il diritto all’accesso al pensionamento (sia di vecchiaia sia pensionamento anticipato);
  • non avere usufruito dell’anticipo pensionistico sociale o volontario;
  • essere utenti dei servizi offerti da Insieme per il Lavoro;
  • risiedere o avere domicilio nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa di cui alla presente Call, destinando allo scopo i proventi del servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati, borse e scarpe (Bologna, Castello d’Argile, Pianoro, Galliera, Imola, Ozzano, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale).

Che contributo possiamo offrire?

All’esito della valutazione, che si baserà sui criteri specificati più avanti, verrà indicato dalla commissione di IXL il taglio del contributo economico spettante al richiedente.

Compatibilmente con il tipo di progetto presentato e il tipo di attività descritta, IXL sottoporrà ai soggetti beneficiari delle agevolazioni alcuni CV di utenti di IXL in possesso dei requisiti sopra indicati. Il beneficiario, nel caso in cui proceda all’assunzione o alle assunzioni previste nel progetto, avrà diritto alla corresponsione del contributo economico. Sarà anche possibile, per il beneficiario, indicare autonomamente nel progetto le risorse che intende assumere, a condizione che posseggano i requisiti di cui sopra e previo colloquio del destinatario con gli operatori di IXL.

Verrà prevista la copertura dell’80% del costo salariale fino al massimo di 10.000 euro per risorsa. Il contributo non potrà comunque superare i 20.000 euro per ente beneficiario. Fermi restando questi massimali, la misura del beneficio sarà determinata dalla commissione all’esito della valutazione sui progetti presentati, tenendo conto soprattutto della qualità della proposta progettuale e del tipo di inserimento lavorativo.

Come partecipare?

Le richieste di contributo dovranno pervenire all’indirizzo segreteria@insiemeperillavoro.it, presentando:

  • richiesta di contributo per il sostegno del progetto/attività redatta sull’apposito modulo sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente o dal legale rappresentante del soggetto capogruppo in caso di soggetti riuniti, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del firmatario;
  • Allegato progettuale oggetto di valutazione composto da:
    • descrizione del profilo delle risorse da inserire e delle attività che verranno svolte, con specificazione delle modalità di svolgimento delle attività, della durata, nonché con l’indicazione dei luoghi e dei periodi di realizzazione;
    • indicazione del tipo di contratto con il quale si intende inserire la risorsa e relativo prospetto dei costi stimati;
    • indicazione degli eventuali altri soggetti da coinvolgere per la realizzazione del progetto.

Ai fini della partecipazione alla presente Call i soggetti partecipanti, qualora non lo avessero già fatto, dovranno firmare l’adesione al board delle imprese di Insieme per il Lavoro.

 

Come verranno valutati i progetti?

I progetti verranno valutati da una commissione di valutazione, composta anche dalle realtà facenti parte di Insieme per il Lavoro, nonché eventualmente integrata dai Comuni interessati dal progetto, che si riunirà più volte durante l’anno (coerentemente con l’afflusso delle risorse) per valutare i progetti e assegnare il contributo.

I progetti verranno valutati e selezionati secondo i seguenti criteri:

  1. Livello qualitativo della proposta (fino a 5 punti), con riferimento soprattutto al tipo di attività svolta e al tipo di inserimento lavorativo previsto;
  2. Numero dei destinatari coinvolti (fino a 5 punti);
  3. Valore sociale in termini di aggregazione sociale, culturale e delle diversità (fino a 2 punti);
  4. Originalità e carattere innovativo (fino a 3 punti);
  5. Coinvolgimento di più soggetti del territorio, privilegiando la creazione di reti (fino a 5 punti).

Il punteggio massimo assegnabile è 20 punti. Verranno esclusi i progetti che non raggiungono il punteggio minimo di 12 punti.

Una volta valutati i progetti e assegnati i punteggi, la commissione procederà a stilare una graduatoria e, compatibilmente con le risorse disponibili e con la valutazione effettuata riguardo soprattutto al livello qualitativo della proposta (punto 1), ad assegnare il contributo ai progetti risultati idonei, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I progetti idonei non finanziati per esaurimento risorse verranno automaticamente inseriti, col medesimo punteggio, nelle graduatorie successive. I progetti resteranno validi per un anno dalla loro presentazione e di conseguenza inseriti nelle relative graduatorie stilate nel corso dell’annualità.

 

Erogazione del contributo (anticipo e saldo) e verifica della realizzazione del progetto

Il contributo verrà erogato in due tranche. L’anticipo corrispondente al 30% del contributo spettante per singola assunzione verrà erogato all’atto dell’assunzione della/e risorsa/e.

Insieme per il Lavoro si riserva di effettuare verifiche sulla effettiva realizzazione dei progetti per i quali i soggetti hanno usufruito di contributi in base alla presente Call.

Ai fini dell’erogazione del saldo il soggetto vincitore è tenuto a presentare, al termine del progetto, una relazione sullo svolgimento dello stesso corredato da rendicontazione economica e da rendicontazione sociale del progetto. La relazione e i documenti di rendicontazione devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del soggetto vincitore o del capogruppo nel caso di soggetti riuniti.

Ai fini dell'erogazione del contributo (anticipo e saldo) il beneficiario dovrà essere in regola con il pagamento dei contributi (verificabile tramite richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva).