Avviato il percorso di copregettazione bandi PonMetro

40 le imprese presenti. Definiti dai gruppi di lavoro i macro obiettivi

Copregettazione bandi PonMetro avviata
 

"Insieme per il lavoro", l'alleanza tra Comune di Bologna, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, ha incontrato negli spazi di Urban Center, i rappresentanti di 40 imprese del territorio, del mondo economico per avviare il percorso di coprogettazione dei prossimi bandi per l’inclusione sociale rivolti alle imprese, con l'obiettivo di aumentare la collaborazione tra scuole e imprese.

I partecipanti sono stati suddivisi in 3 tavoli di lavoro misti in modo da avere rappresentanti delle imprese e operatori: associazioni di categoria, centri di formazione etc.

Partendo da una sintesi di quanto è emerso nell’incontro con le imprese del 5 ottobre scorso, è stato chiesto di individuare uno/due obiettivi su cui concentrarsi prioritariamente e di associare delle possibili azioni concrete per poter rispondere a tali necessità. Nell’individuare le azioni è stato chiesto inoltre di immaginarne i destinatari (target di riferimento) e le possibili sinergie e/o partnership da attivare per implementarle.


Questi gli obiettivi individuati dai gruppi di lavoro:

  • Costituzione di un’organizzazione di coordinamento per la formazione, la ricerca di lavoro e l’occupazione.
  • Allineamento di Scuole, Aziende, Terzo settore per diffondere competenze e la cultura delle professioni ai giovani.
  • Non focalizzarsi sugli istituti superiori ma anche sull’Università. Supportare aziende ad accogliere nuove professionalità. Capacità di intercettare soggetti stranieri con importanti competenze nei settori di riferimento di imprese della città. Consolidare l’incontro tra aziende e istituti di formazione.


Le priorità emerse dai Tavoli faranno da guida nella scrittura vera e propria dei nuovi bandi per l'inclusione sociale rivolti alle imprese che saranno pronti entro la fine della primavera prossima.