Bandi per le imprese e l'inclusione sociale: disegnamoli assieme

Focus sui bandi europei e locali a disposizione della comunità

Urban center bologna
 

Il 5 ottobre scorso si è tenuto nella cornice di Fico il primo incontro pubblico tra Insieme per il Lavoro e il mondo economico. Il 12 dicembre l'appuntamento sarà presso l'Urban Center di Bologna, il quale metterà a disposizione spazi e strumenti per continuare il percorso di Insieme per il Lavoro: fatto di attenzione al territorio, alla sua comunità, agli aspetti economici, sociali e ai fattori che rappresentano potenziali di crescita solida e armoniosa.

Il report del primo incontro racconta la sensibilità delle aziende, coinvolte in tavoli di lavoro, verso il progetto e la possibilità di accompagnarlo mettendo a disposizione la loro lettura sui trend in atto, i fabbisogni formativi e lavorativi, l’esperienza sui temi del lavoro. In questa ottica Insieme per il Lavoro prosegue il suo percorso con un pomeriggio dedicato ancora al mondo delle imprese, con il focus sui bandi europei e locali a disposizione della comunità. Nasce con il protocollo di intesa, genesi del progetto, la volontà di integrazione alla programmazione dei fondi europei PON Metro coordinati dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna con percorsi di co-progettazione su assi specifici: guardando al mondo della formazione scolastica, all’autoimprenditorialità giovanile e ai soggetti fragili.

Con le imprese Insieme per il Lavoro vuole co-progettare un nuovo modo di creare occupazione e di pensare a strategie e ad azioni per la città e per l’area metropolitana, perché creare lavoro di qualità fa crescere il nostro sistema in modo sostenibile.