Autoimpiego e progetti di innovazione sociale: alcune novità

L'impegno di Insieme per il lavoro per il 2020

 

Continua il supporto di Insieme per il lavoro ai progetti di autoimpiego e di innovazione sociale, tanto che il 2020 si preannuncia come un anno di crescita oltre che consolidamento.

 

Per l’autoimpiego sono stati finanziati 2 progetti tra dicembre e gennaio, uno di questi è già operativo e si tratta dell’edicola antistante il Centro Commerciale Primavera, in zona Barca, il cui avvio è stato possibile grazie all’attivazione di uno specifico percorso di creazione d’impresa da parte di Insieme per il lavoro.

 

Per i progetti di innovazione sociale il 2020 si apre con 5 proposte progettuali di diverse realtà; continua inoltre con successo la collaborazione tra Gomito a Gomito e Accademia di Belle Arti, attivata grazie al sostegno di Insieme per il lavoro. Infatti, in vista dell’evento Linea Pelle 2020, gli studenti dell’Accademia progetteranno alcuni articoli, che verranno poi realizzati dalle detenute della casa Circondariale Dozza.

 

Attraverso il sostegno ai progetti di autoimpiego e innovazione sociale Insieme per il lavoro intende contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro e connettere realtà territoriali già esistenti.

Alle persone e alle organizzazioni che desiderano attivare i percorsi viene garantita una specifica formazione e, una volta verificata la sostenibilità economica dell’idea, il supporto per l’accesso al credito sociale.