2ASocial, la cooperativa di pulizie che pensa all'ambiente e all'inclusione sociale

La cooperativa ha partecipato alla call 2021 dei "Progetti di Innovazione sociale" di Insieme per il lavoro. Oggi accoglie persone disabili, sia con il lavoro in azienda, sia con i servizi del neonato centro socio-occupazionale a Castenaso

IMMAGINE DI CORREDO
 

Non basta una pandemia a fermare una buona idea d’impresa che, come un germoglio sotto la neve, sa aspettare paziente la fine dell’inverno. Quando a inizio 2020, due imprenditori e due operatori sociali si sono incontrati per dare vita a una nuova cooperativa, non avevano idea che di lì a un mese il mondo sarebbe cambiato. A distanza di tre anni, quella cooperativa esiste ancora ed è cresciuta esponenzialmente nonostante le difficoltà iniziali. Si chiama 2A Social e offre servizi di pulizie, manutenzione del verde, welfare aziendale e altre tipologie di servizi conto terzi a privati, aziende ed enti no profit, oltre a servizi socio educativi per persone e famiglie diversamente abili.

Il suo obiettivo? Puntare sulla qualità, con un occhio di riguardo per l’ambiente e per le persone. Nella home del sito web della società si legge: “Servizi di pulizie ordinarie e straordinarie per aziende socialmente responsabili”. Una mission confermata anche dal direttore, Daniele Steccanella, che mette in luce anche l’altra faccia di 2A Social: quella che riguarda l’inclusione sociale e lavorativa.

La cooperativa, infatti, accoglie persone disabili, sia con il lavoro in azienda, sia con i servizi del neonato centro socio-occupazionale a Castenaso. Per quanto riguarda il lavoro in azienda: “C’è attenzione all'inclusione tra i lavoratori che compongono il nostro personale, le nostre squadre di operatori nel settore B sono sempre miste ovvero i lavoratori disabili sono affiancati da lavoratori guida”, spiega Steccanella. Che aggiunge poi, a proposito del centro occupazionale: “È uno spazio per le attività di socializzazione tra gli utenti disabili del centro che speriamo nel tempo possa diventare un punto di riferimento anche per l’aggregazione di tutta la popolazione giovanile di Villanova di Castenaso.

Il centro è ora aperto tre giorni alla settimana, in base alle esigenze delle famiglie che ne fanno richiesta. “Ma l’obiettivo – dice il direttore – è fare in modo che sia aperto tutti i giorni”. Le attività sono aperte a tutti e in programma ci sono dei corsi e laboratori digitali e videogiochi per gli adolescenti.

2A Social è una cooperativa di tipo A+B: la forte attenzione al welfare, all’ambiente e all’inclusione sociale, con l’apertura ai lavoratori svantaggiati, sono dunque caratteristiche insite nella costituzione stessa dell’azienda. Arcadia e Asterix sono le due aziende partner che hanno fatto da "booster" all’avvio della nuova impresa cui in seguito si è aggiunta la collaborazione con La Petroniana.

2A Social ora impiega 20 dipendenti e 2 collaboratori. La cooperativa ha partecipato alla call 2021 dei “Progetti di Innovazione sociale” di Insieme per il lavoro e ha seguito il percorso di accompagnamento strategico a cura di Social Seed con un contributo di 8.000€ a fondo perduto per l’avvio dell’impresa. Da subito ci sono state delle ricadute occupazionali: tre sono stati infatti gli inserimenti lavorativi di beneficiari iscritti al progetto, per l’avvio di una collaborazione fruttuosa che promette di durare nel tempo.