Insieme per il lavoro come buona pratica nel mondo dell'occupazione

Il servizio del Tg Rai regionale

 

In occasione della visita del Ministro del Lavoro Orlando a Bologna, lo scorso 10 dicembre, il Tgr regionale ha dedicato a Insieme per il lavoro un servizio, in cui spiega che a cinque anni dall’avvio del progetto sono quasi 700 le persone occupate grazie a Insieme per il lavoro.

Il video ha mostrato le immagini del corso finanziato per aiutare il settore della logistica, in svolgimento in questi giorni a San Giorgio di Piano in collaborazione con l’ associazione “Next” . Si tratta di 80 ore di formazione in dicembre a cui si aggiungeranno altre 80 ore in gennaio con l’obiettivo di formare lavoratori in base ai requisiti che le aziende del settore logistico richiedono. Molti corsisti, ancor prima della conclusione del corso, hanno già condotto i colloqui con le imprese interessate ad assumerli.

“Si tratta di una soluzione win-win – ha riassunto così l’attività di Insieme per il lavoro il suo coordinatore Ambrogio Dionigi alle telecamere del Tgr Rai – perché c’è la gratuità per i cittadini della città metropolitana e per le aziende, le quali non sostengono nessun costo. C’è la possibilità di andare a lavorare, che è quello che le persone ci chiedono, e di avere persone formate, che è ciò che le aziende vogliono”.

La visita in Città metropolitana del ministro Orlando era stata organizzata proprio per parlare di buone pratiche nel mondo dell’occupazione, già avviate sul nostro territorio al punto da poter fare di Bologna un modello: “Un luogo dove si sperimenta una via diversa nell’utilizzo della forza lavoro – ha sottolineato il ministro - nel rapporto con le parti sociali, nella costruzione di una nuova qualità del modello economico”.