Insieme per il lavoro alla 49ª edizione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Il progetto è stato scelto come buona pratica a livello nazionale

 

Dal 21 al 24 ottobre si è svolta a Taranto la 49ª edizione della Settimana dei cattolici italiani intitolata “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.

L’evento analizza e approfondisce  i temi relativi all’ambiente e alla sostenibilità attraverso confronti e discussioni con numerosi esperti ed è stato   inaugurato con un messaggio di Papa Francesco interessato in prima persona alle questioni di economia solidale circolare.  

Durante le quattro giornate si sono alternati  dibattiti e testimonianze attinenti alla realtà attuale e agli scenari futuri che si prospettano. Una giornata è stata dedicata alla presentazione delle buone pratiche di "nuova economia", ovvero di una economia che tenga conto sia della sostenibilità economica che ambientale e sociale.

Il progetto Insieme per il lavoro è stato scelto come buona pratica a livello nazionale poiché si inserisce automaticamente nei circuiti del mercato del lavoro sostenendo persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione La collaborazione delle aziende  permette non solo di inserire beneficiari che vivono situazioni di difficoltà, ma anche di aumentare le esternalità positive, di tipo economico-sociali,, dando quindi  un contributo nella promozione dello sviluppo delle comunità locali.

 

Di seguito il sito della Settimana Sociale per ulteriori approfondimenti www.settimanesociali.it