news
Autista di bus Tper: parte il nuovo corso gratuito. Candidature fino all’11 ottobre.
Parte a novembre la nuova edizione della formazione gratuita per diventare conducenti di autobus e ottenere un contratto di assunzione a tempo indeterminato in Tper. Ci si può candidare da mercoledì 23 settembre a domenica 11 ottobre. Il corso è promosso e finanziato da Insieme per il lavoro, Tper e FAV – Fondazione Aldini Valeriani.
Per inviare la propria candidatura, è necessario iscriversi a Insieme per il lavoro selezionando la casella relativa al corso (“Voglio candidarmi alla selezione per il corso da autista di autobus Tper 2026”). Se concluso con successo, il corso porterà al conseguimento della patente D, della patente E e della certificazione Cqc, necessarie per svolgere il lavoro di conducente professionista e lavorare in Tper.
L’azienda per il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna porta avanti da anni un importante piano di inserimenti lavorativi, che dal 2023 include le iniziative di formazione progettate con Insieme per il lavoro e FAV. Le precedenti edizioni del corso gratuito per autista di bus si sono concluse con risultati molto positivi: a oggi Tper ha assunto a tempo indeterminato 137 persone che hanno frequentato e terminato con esito positivo il percorso.
Anche il percorso formativo 2026-2027 è gratuito: Tper, Insieme per il lavoro e Fav copriranno integralmente i costi per il conseguimento delle abilitazioni per i candidati idonei, ma non ancora patentati, a fronte di un impegno reciproco di costituzione del rapporto di lavoro. Insieme per il lavoro si farà carico delle indennità dei corsisti disoccupati, ai quali verrà riconosciuto un rimborso orario a sostegno della frequenza.
La formazione si svolgerà a Bologna e prevede la frequenza obbligatoria. Accederanno al corso soltanto i candidati che supereranno una prova di selezione e una visita medica di idoneità alla mansione.
Quali sono i requisiti e come candidarsi. Ricapitolando: la selezione è aperta solo alle persone disoccupate o in condizioni di instabilità lavorativa, di almeno 21 anni di età, con una buona conoscenza della lingua italiana e in possesso della patente B in corso di validità sul territorio italiano; si accede alla selezione iscrivendosi a Insieme per il lavoro da mercoledì 23 settembre all’11 ottobre; è assolutamente necessario selezionare la casella relativa al corso “Voglio candidarmi alla selezione per il corso da autista di autobus Tper 2026”; una volta inviato il modulo di richiesta, chi si candida deve attendere di ricevere via email le istruzioni per proseguire il percorso. Le selezioni dei candidati si svolgeranno nel mese di ottobre e il corso inizierà a novembre. Attenzione: chi si è già candidato in una precedente edizione e non è stato selezionato non può ricandidarsi. In bocca al lupo a tutte le persone che vorranno salire a bordo di questa nuova opportunità!