Nuovo successo per i tour inediti di Gira la cartolina

Sold out le date fino a settembre del suggestivo itinerario "Memorie in centro"

la locandina del tour di gira la cartolina
 

Una Bologna inedita, fatta dei luoghi attraversati dalle persone senza dimora, dei loro racconti, delle loro storie.

Questo è “Gira la cartolina”, il progetto nato all’interno del Laboratorio di comunità Scalo, assegnato al consorzio Arcolaio e gestito dalla cooperativa sociale Piazza Grande su mandato di Asp, e che mette in programma una serie di passeggiate, condotte da persone senza dimora, che ambiscono, attraverso la relazione con Bologna Welcome, a entrare a far parte dell’offerta turistica della città.

 

Giovedì 25 luglio si è tenuto un nuovo tour al quale hanno partecipato 43 persone curiose di scoprire una nuova Bologna grazie all’itinerario intitolato "Memorie In centro" (guarda le foto nella gallery sotto): la passeggiata, della durata di circa due ore, parte all’interno della Quadreria di Asp in via Marsala e termina alla stazione centrale, passando per via Piella,  l'esterno dell' Arena del Sole, il Parco La Montagnola, la scalinata del Pincio. Il tour è co-condotto da una guida turistica regolarmente abilitata di Confguide Confcommercio Ascom e gli accompagnatori del Laboratorio Gira La Cartolina.

 

“Gira la Cartolina” è anche un'idea di Start Up sostenuta con i fondi PON METRO, grazie ai quali è stato possibile finanziare un percorso formativo per gli accompagnatori senza dimora con CSAPSA, che ha visto coinvolto la Quadreria la cooperativa Madreselva e ASCOM. 

La creazione di questa rete virtuosa è stata possibile grazie a Insieme per il Lavoro che ha supportato il progetto all’interno dei percorsi di accompagnamento rivolti ai progetti di innovazione sociale, durante il quale il team è stato guidato nell’ideazione e nella sperimentazione di nuovi itinerari urbani tematici per luoghi turistici non convenzionali.

 

Gli itinerari cercano di dare centralità al rapporto della persona con la città, al punto di vista soggettivo ed esperenziale che ridefinisce Bologna come città relazionale e in continuo cambiamento, non una città statica "da cartolina”.

 

La prossima data di agosto è già sold out ma a breve usciranno le date di settembre. Per informazioni scrivere a giralacartolina@piazzagrande.it.