Un anno Insieme per il lavoro

FOTO DI GRUPPO
 

È trascorso un anno dalla nascita del Protocollo tra Comune di Bologna, Curia e Città metropolitana, sottoscritto il 22 maggio 2017, che ha dato vita al nostro progetto. I primi mesi sono serviti a costruire la struttura e a creare una rete tra tutti i soggetti coinvolti per poi partire a pieno ritmo a gennaio.

Questi alcuni numeri del primo anno di attività: sono 28 le imprese che hanno aderito al Board e 110 le persone avviate a percorsi di inserimento lavorativo. Per quanto riguarda l'età dei candidati, il 49% ha più di 45 anni, il 22% fra 35 e 45, il 18% fra 25 e 35 e 1'11% risultano quelli sotto i 25 anni. Gli attori implicati, a diversi livelli sono diventati tanti ed è sempre più concreto il valore sperimentale di un nuovo modo di interloquire tra i tanti soggetti che da sempre lavorano sul tema lavoro, tutti seduti allo stesso tavolo anche con le imprese.

Il primo compleanno di Insieme per il lavoro è stata anche occasione di incontro con l'assessore del Comune di Bologna, Marco Lombardo che ha ringraziato il team e tutte le persone “che quotidianamente si impegnano con grande competenza nel progetto”.