Insieme per il Lavoro, sette persone inserite a "Sicurcoop 1996" con compiti di presidio nella gestione degli accessi a feste di strada

 

Continua a crescere Insieme per il Lavoro, il progetto per il reinserimento lavorativo di persone vulnerabili nato dalla collaborazione di Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna. Nei giorni scorsi 7 persone seguite dal progetto hanno trovato nuova occupazione in "Sicurcoop 1996", società bolognese che progetta, sviluppa e gestisce servizi fiduciari di custodia e portierato.


I lavoratori sono impiegati con il compito di "movieri" nelle feste di strada che organizzano le società di eventi in associazione con Confcommercio Ascom Bologna, feste in cui il personale Sicurcoop ha compiti di controllo agli accessi sulle chiusure delle strade e di contatto con la cittadinanza, ad esempio danno indicazioni ai residenti sulle strade praticabili per raggiungere con i propri mezzi le loro abitazioni.

I nuovi lavoratori sono inseriti in un gruppo operativo composto da 10 a 20 "movieri" con esperienze già svolte negli anni passati, a cui si aggiungono operatori in ruolo di Sicurcoop. In particolare sono state inserite operatrici, con l'intento proprio di qualificare sul campo la presenza delle donne.

Le operatrici hanno partecipato a un incontro formativo e informativo a inizio giugno, e 30 minuti prima di ogni evento partecipano a un incontro operativo. 


La prima prova sul campo si è svolta il 5 luglio scorso, dalle 17 a mezzanotte, con la festa di strada di via d’Azeglio. Si continuerà poi il 4 o 5 settembre con via Castiglione; il 15 settembre al Ghetto; il 22 settembre con via Guerrazzi; il 24 settembre con via S. Donato; il 29 settembre con Strada Maggiore. Il piano continuerà ancora con alcune date in corso di definizione. 

 

Sicurcoop è una delle aziende che ha aderito al board di Insieme per il lavoro che conta ad oggi oltre 30 realtà qui tutte le info per aderire e l’elenco delle aziende presenti ad oggi

"La scelta di aderire al Board – spiega il presidente di Sicurcoop Matteo Iorio - è stata determinata dalla volontà di avere una visibilità maggiore sul nostro territorio bolognese, congiuntamente all'obiettivo di ampliare la nostra partecipazione ad iniziative sociali e solidali".