Co-design bandi con le imprese

Avviato il percorso di copregettazione dei bandi PonMetro

12 dicembre materiali
 

Insieme per il Lavoro ha incontrato due giorni fa, negli spazi di Urban Center, i rappresentanti di 40 imprese del territorio. Riprendendo le fila dell'incontro tenutosi il 5 ottobre a Fico e introdotti dagli interventi dell'assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore e dall'assessore regionale Patrizio Bianchi, i rappresentanti del mondo economico sono stati coinvolti nell'avvio del percorso di coprogettazione dei prossimi bandi a supporto delle nuove competenze e per aumentare la collaborazione tra scuole e imprese.

All'evento di lancio di Insieme per il Lavoro con il sindaco metropolitano Virginio Merola e l'Arcivescovo Matteo Maria Zuppi, a inizio ottobre, erano arrivate a Fico 130 tra imprese, associazioni di categoria e terzo settore. È in quella occasione che affondano le radici gli stimoli che hanno guidato il lavoro dei gruppi di aziende e cooperative presenti il 12 dicembre negli spazi creativi di Urban Center.

Il pensiero delle ricreate fucine di coprogettazione ha attraversato e immaginato snodi come la mappatura dei bisogni del territorio, l'idea di una regia che coordini le azioni condivise tra imprese e scuole, la formazione sui temi delle competenze trasversali e le soft skills.

Nasce con il protocollo di intesa di Insieme per il Lavoro la volontà di valorizzare le esperienze dei diversi soggetti del mondo economico per metterle in dialogo in un processo di progettazione partecipata e condivisa sui fondi europei PON metro. I tavoli hanno lavorato, nel concreto, su assi specifici quali: formazione scolastica, autoimprenditorialità giovanile e soggetti fragili.

I risultati emersi dai tavoli di lavoro saranno il punto di partenza per la scrittura dei bandi del prossimo anno.