Insieme per il lavoro tra i promotori di Global Inclusion

Si è svolta mercoledì 11 settembre la prima fiera sulla leadership inclusiva nei luoghi di lavoro

la plenaria di Global Inclusion
 

Presenti con un desk presso Fico Eataly World, siamo stati tra i partner della prima edizione di Global Inclusion, la manifestazione dedicata ai temi dell'inclusione e alla valorizzazione dei talenti.

La manifestazione, promossa dal Comitato Global Inclusion – Art. 3, ha visto la partecipazione di una rete di imprese, associazioni non profit e Università impegnate a costruire un vero e proprio manifesto di «Generazioni senza frontiere» ispirato all’art. 3 della Costituzione italiana. L’obiettivo è quello di elaborare modelli per il superamento di stereotipi e pregiudizi consapevoli e inconsapevoli sui luoghi di lavoro, mostrando invece tutto il valore dell’inclusività. La gestione delle diversità non appare solo un argomento di sostenibilità o di pari opportunità, ma anche un tema strategico per le imprese.

I lavori della giornata si sono aperti con la conference plenaria «Generazioni senza frontiere» durante la quale sono intervenuti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Bologna Virginio Merola e, in video, l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi.